Zampa a Fioroni: sul Pse la frattura nel Pd è già nei fatti. Ex esponente Margherita: non fu sciolta per diventare sinistra
(TMNews) Roma, 13 novembre. – “Non aderire al PSE è davvero assurdo, significa guardare al passato e non al futuro”. Ad affermarlo, in un`intervista dall`Avantionline, il quotidiano del PSI, è Sandra Zampa, parlamentare, co-fondatrice del PD e portavoce di Romano Prodi.
Per Zampa le esternazioni di Beppe Fioroni sono “di natura prettamente identitaria” e basate “su vecchie collocazioni politiche precedenti alla nascita del PD“. “La frattura è già nei fatti. Perché – chiede – ci si rifiuta di fare un passo avanti nel dibattito non entrando nel merito delle scelte”?
Sullo stesso giornale replica Fioroni affermando che “è legittimo che chi vuole entrare nel PSE faccia la sua battaglia”. Secondo l`ex esponente della Margherita una rottura su questo punto non è da escludersi e, nel caso in cui il PD dovesse aderire al PSE “si ritornerebbe all`esperienza iniziale del `96, ammettendo che il PD come amalgama dei riformismi di culture diverse si è definitivamente arenato”. “Non abbiamo sciolto la Margherita – conclude Fioroni – per diventare un partito di sinistra: oltretutto questo sarebbe anche un errore politico visto che un partito di sinistra, come dimostrano anche le ultime elezioni, prenderebbe meno voti del Fronte Popolare di Togliatti”.
Pol/Gal